Violenta grandinata a Monte Compatri
Nel pomeriggio di oggi 4 giugno 2013 un violento temporale ha interessato parte dei Colli Albani, con pioggia grandine ed intensa attività elettrica. Il fronte temporalesco, figlio della commistione tra caldo estivo, forte e lunga insolazione e infiltrazioni di aria fresca in quota è giunto dall'Appennino e si è caricato ben bene sul caldo Agro Labicano che fronteggia a nord i Colli Albani.
Esso ha investito Tivoli ma si è scaricato soprattutto sui comuni più settentrionali dei Castelli Romani, Monte Compatri in primis: alle 18:30 un muro d'acqua e di grandine ha investito la cittadina dove in mezz'ora la nostra stazione meteo ha accumulato ben 50 mm, con un rain rate pazzesco e storico di 768 mm/h, un valore paragonabile a quello di uragani di classe 4 o 5. Sul versante del colle che guarda a nord la grandine si è accumulata per diversi cm, costringendo la locale Protezione Civile Beta 91 ad intervenire. La temperatura che aveva toccato a metà giornata la massima di +20.7°C e che poco prima del temporale era di circa 15 gradi è crollata a +10.8°C, valore di minima più basso registrato nella giornata nei Castelli Romani.
Di seguito il video che ha realizzato per noi Roberto Esposti, con le foto fatte da Carla Coresi e dalla Pro-loco di Monte Compatri.
Dim lights Embed Embed this video on your site