Un weekend di metà gennaio con piogge e ritorno alla media climatica
Sinora questo 2015 si è dimostrato avaro di condizioni invernali: freddo se ne è visto davvero poco e di pioggia neanche a parlarne. Ne risentono molto le località sciistiche sia alpine che appenniniche, al momento in deficit di neve. Per fortuna la situazione è destinata a cambiare per l'afflusso di aria fresca atlantica che sta già approcciando l'arco alpino. Quest'aria moderatamente fredda sta riportando verso la media le temperature ed il suo carico umido ricopre di neve le piste già a quote medio-basse.
L'impatto di questo cambio circolatorio per i Colli Albani si è visto stamattina con un generale rinforzo dei venti che hanno sfiorato i 60 Km/h al Lago Albano ed nella copertura nuvolosa in aumento: già domani mattina cominceranno le prima pioggie che seppur con pause caratterizzeranno il fine settimana, assieme ad un ritorno alle fresche medie del periodo.
Attenzione, c'era già chi sbandierava l'arrivo di neve sui Castelli Romani e su Roma: i valori termici previsti arriveranno a malapena ad uno +0°C a 850 hPa che consentirà al massimo di vedere qualche fiocco tra la piogga a Monte Cavo, al culmine dei fenomeni; probabile la neve su Monte Guadagnolo nei vicini Prenestini. L'appuntamento con una bella nevicata con accumulo per le città dei Castelli Romani è ancora una volta rimandato, forse a fine mese, probabilmente ancora oltre.
Di seguito le nostre previsioni meteo per il fine settimana 17 e 18 gennaio 2015.
Sabato 17: dalla tarda mattinata piogge di moderata/forte intensità con possibili fenomeni temporaleschi che dureranno tutto il giorno, slavo piccole pause e possibili schiarite. Temperature massime e minime in decisa diminuzione per l'afflusso di aria fresca. Venti forti di scirocco nelle prime ore del giorno.
Domenica 18: piogge deboli/moderate per tutto il giorno, con ampie pause e possibili schiarite. Temperature stazionarie sui freddi valori medi del periodo. Quota di accumulo nevoso oltre i 1000 metri. Venti in indebolimento.