Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home

Tre giorni di freddo intenso per i Castelli Romani

aria artica_sat_25112013Stamattina la stazione meteo dei Pratoni del Vivaro ha registrato la prima minima negativa della stagione, scendendo a -0.1°C: tale risultato normalmente si raggiunge prima nel corso dell'autunno, ma abbiamo vissuto un ottobre ed un novembre pesantemente sopra media, con temperature più tipiche di fine estate. A parziale rimedio di queste anomalie già da stasera il freddo comincerà a farsi sentire sull'Italia: aria fredda di origine artica proveniente dalla Russia sta facendo il suo ingresso da est sulla nostra Penisola, con temperature davvero rigide. I radiosondaggi delle 13 di Udine e di Zadar in Croazia vedevano valori tra i -4.5 e i -5.5°C gradi a 850 hPa, che poi sono i valori attesi per domani e per mercoledì 27 sui Castelli Romani.

Parliamo infatti di quanto accadrà nelle nostre zone: dalla sera di lunedì 25 novembre il freddo porterà un notevole calo delle temperature a tutte le quote, che si accentuerà nel corso della notte e della gornata di domani martedì 26. Già nel mattino di martedì ci aspettiamo minime sottozero, soprattutto nelle pianure pedemontane e nelle valli, con massime molto contenute e di poco sopra lo zero, nonostante il sole; al freddo non si dovrebbero infatti associare le precipitazioni che invece saranno copiose e nevose dall'altra parte dell'Appennino. Ciononostante saranno possibili brevi nevicate "da sfondamento" nelle ore pomeridiane fino a quote collinari, dovute a pochi corpi nuvolosi che sfonderanno la naturale ed imponente barriera dell'Appennino Centrale: tali nevicate non dovrebbero creare accumuli e al massimo porteranno un leggero velo bianco, come gli anni passati ci hanno insegnato. Tale previsione è emessa sulla base dei modelli previsionali odierni che non vedono la formazione di basse pressioni sul Mar Tirreno, che nel caso stravolgerebbero lo scenario con possibilità di nevicate sino a bassa quota.

Mercoledì mattina avremo minime ancora più fredde e diffusamente sottozero, anche a bassa quota: la giornata sarà simile alla precedente, probabilmente più soleggiata e senza fenomeni di alcun tipo.

Già giovedì 28 assisteremo ad una risalita delle temperature che nel corso di venerdì 29 torneranno nella media del periodo, con un probabile ritorno delle piogge nel fine settimana.

Invitiamo i lettori a premunirsi contro temperature rigide e fare attenzione alla possibile presenza di ghicaccio sulle strade e ricordiamo come in molte strade viga l'obbligo di pneumantici invernali o catene a bordo.

Continuate a seguirci per gli aggiornamenti.

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità