Tempo stabile, con insidie da est: temporali pomeridiani!
La settimana che sta per concludersi ci ha regalato un tempo piuttosto stabile e soleggiato, ma non sono mancate tra mercoledì e giovedì, condizioni di instabilità con precipitazioni associate. Il tutto a causa di una goccia fredda in transito sulla nostra penisola.
Analisi della situazione:
L'alta pressione delle Azzore con asse obliquo tra Spagna e penisola scandinava, sta regalando condizioni di stabilità anche sul Mediterraneo centrale, facendo da blocco alle perturbazioni e gocce fredde atlantiche.
A est del Vecchio Continente insidiosi sbuffi freschi riescono in parte a scalfire la protezione dell'alta pressione sul nostro territorio, apportando condizioni di tempo instabile con fenomeni temporaleschi nelle ore pomeridiane.
Questa situazione sarà un po' la routine che ci accompagnerà nel corso della prossima settimana.
Sul territorio dei Castelli infatti sono attese giornate instabili specie nel pomeriggio, con conseguente formazione di temporali. Dal punto di vista termico le temperature si manterranno su valori normali per il periodo senza eccessi di caldo.
Previsioni per i prossimi tre giorni:
Sabato 6 luglio: la giornata si manterrà serena o poco nuvolosa al mattino, poi nel corso del pomeriggio avremo un aumento della nuvolosità specie nelle zone interne con possibilità di isolati temporali. Non si esclude qualchesconfinamento sulle zone più orientali dei Castelli, ma con scarsa probabilità di precipitazioni.
Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile.
Domenica 7 luglio: avremo cielo poco nuvoloso al mattino, poi nel corso della tarda mattinata è previsto un rapido aumento della nuvolosità. Nel primo pomeriggio sono attesi rovesci e temporali su tutte le zone dei Castelli specie in quelle orientali, con accumuli pluviometrici compresi tra di 5-15 mm secondo i Lamma meteo.
In serata graduale miglioramento del tempo. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione. Venti deboli variabili.
Lunedì 8 luglio: giornata all'insegna della stabilità al mattino, poi nel corso del primo pomeriggio ci sarà la formazione di nubi convettive, che arrecheranno temporali isolati e rovesci sparsi anche sul territorio castellano. In serata nuvolosità sparsa, ma con cessazione dei fenomeni.
Temperature stazionarie. Venti deboli variabili.
Conclusioni: per quel che stiamo vivendo, questa estate non sarà di certo ricordata per le sue anomalie positive bensì per la sua spiccata instabilità ,alternata a momenti di tempo stabile, senza eccessi di calore.