Primo weekend dell'anno instabile; Epifania con più sole!
Inizio dell'anno decisamente instabile, con l'arrivo della seconda perturbazione mensile che sembra ormai una certezza. Situazione, infatti di deciso maltempo nel primo weekend dell'anno, con l'ennesimo peggioramento nord-atlantico, che sembrerebbe non far sconti a nessuno. Il maltempo si estenderà gradualmente da nord a sud della nostra penisola, con un graduale miglioramento nel giorno dell'Epifania.
Situazione al livello europeo
A nord-ovest del Vecchio Continente, depressione ancora in gran spolvero che convoglierà sul Mediterraneo centro occidentale diffuso maltempo con un minimo in approfondimento sul mar Ligure nel corso del weekend. Ad est del Continente invece protagonista è l'alta pressione con stabilità e sole ovunque, con associati freddo e nebbie diffuse. Un contesto decisamente tardo-autunnale specialmente per la nostra Penisola, sebbene ci troviamo agli inzii del mese di gennaio.
Per i Colli Albani deciso maltempo per tutto il weekend, con piogge e venti intensi meridionali. Miglioramento previsto solo nel giorno dell'Epifania.
Previsioni nel dettaglio
Venerdì 3 gennaio: al mattino cielo nuvoloso o coperto con possibilità di deboli precipitazioni, poi nel corso del primo pomeriggio parziale miglioramento del tempo. Temperature stazionarie su valori pochi superiori alla media del periodo. Venti deboli meridionali.
Sabato 4 gennaio: tempo grigio e perturbato per l'intera giornata. Al mattino sono previsti rovesci deboli-moderati. A seguire nel pomeriggio tregua delle precipitazioni, con ripresa dei fenomeni dalla tarda serata. Temperature in leggero aumento. Venti moderati meridionali.
Domenica 5 gennaio: cielo coperto con piogge di moderata intensità già dal primo mattino, che ci accompagneranno
per buona parte della giornata. Nel pomeriggio rovesci sparsi. In serata graduale cessazione dei fenomeni o al più deboli. Temperature in leggero calo. Venti moderati meridionali.
Lunedì 6 gennaio: giornata dell'Epifania all'insegna di un graduale miglioramento del tempo con più sole e schiarite sempre più ampie. Temperature stazionarie. Venti meridionali.