Allerta fulmini
Rocca Priora
Sale e strade
Pubblicità
Monte Compatri
Pratoni del Vivaro
Ariccia
Castel Gandolfo
Castel Gandolfo
Albano Cancelliera
Albano Cecchina
Pomezia
Meteoshop
Pubblicità
Meteonews
METEO GIORNALE |
|
Login
Home
Primi cenni d'estate per il weekend: sole con più caldo!
Venerdì 07 Giugno 2013 09:25 | Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Giugno 2013 10:50 | Scritto da Gianluca Caucci | | |
Finalmente, dopo la parentesi dei temporali pomeridiani che ci ha interessato ad inizio settimana ritardando l'arrivo della stagione estiva, dalla giornata di ieri è tornato a splendere il sole su tutti i Castelli.
Analisi meteo:
Infiltrazioni di aria fresca da est alle quote medie dell'atmosfera stanno perdendo pian piano vigore, complice un promontorio di alta pressione africana, che si sta spingendo sull'Italia. A ovest del continente permane da una parte un blocco alle perturbazioni atlantiche, visto la spinta
dell'alta pressione azzorriana lungo l'asse Regno Unito-Scandinavia e dall'altra residua instabilità, a causa di una piccola goccia fredda fra Spagna e Portogallo.
In questo contesto i Castelli saranno protetti dall'alta pressione africana per l'intero arco del weekend, godendo di tempo stabile e temperature in deciso rialzo. Alle quote medio-basse dell'atmosfera 850hPa (1500 m circa), le temperature si prevedono intorno ai 13-14 gradi, in un clima non eccessivamente caldo.
Previsioni per i prossimi 3 giorni:
Venerdì 7 giugno: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per l'intero arco della giornata.
Nel pomeriggio non si escludono piccoli addensamenti nell'entroterra romano, con isolati rovesci e temporali. Bello e clima gradevole su tutti i Castelli. Temperature in aumento, con massime intorno ai 23-25 gradi. Venti deboli variabili.
Sabato 8 giugno: giornata all'insegna del tempo stabile e soleggiato. Qualche nube sparsa in più nel pomeriggio. Temperature in deciso aumento con massime intorno ai 26-27 gradi. Venti deboli in prevalenza meridionali.
Domenica 9 giugno:la previsione per l'ultimo giorno del weekend, non si discosta molto su quello già detto finora. Si prevede infatti cielo sereno o poco nuvoloso in un contesto più caldo rispetto ai giorni precedenti, con temperature che raggiugeranno anche i 28 gradi. In serata è previsto un aumento della nuvolosità, ma senza precipitazioni. Venti deboli meridionali.
Conclusioni: la stagione estiva farà la sua prima comparsa per tutto il weekend, ma quanto durerà?
Non avrà lunga durata infatti durante la prossima settimana si potrebbero intervallare giornate di sole a nuove
infiltrazioni instabili dall'Atlantico.
Cura animali
Guadagnolo
Capranica Prenestina
Pubblicità