Dopo una prima parte della settimana all'insegna del maltempo, ci attende un weekend caratterizzato dal ritorno del freddo.
Analisi nel dettaglio:
Aria fredda di matrice artico-continentale, sta interessando buona parte dell'Europa centro-settentrionale, con conseguente calo termico e nevicate abbondanti che hanno colpito molte capitali europee. La colata gelida, favorita da una risalita dell'Azzoriano verso latitudini polari, sta facendo il suo ingresso nel Mediterraneo centrale, registrando valori di pressione al suolo molto bassi (985hPa). Ciò nonostante non sono attese precipitazioni di rilievo nei prossimi giorni, a causa di un minimo sfavorevoleche scivolerà in Adriatico.
Per i Castelli sono attese giornate fredde e temperature sotto media, con valori in quota 850hPa (1500m circa) di -5/-6. Basso il rischio di nevicate per la giornata di venerdì, qualora si verificassero saranno a quote relativamente basse.
Previsioni:
Venerdì: giornata molto variabile nel complesso nuvolosa, con basso rischio di precipitazioni. In serata miglioramento del tempo (condizioni favorevoli per osservare la cometa C/2011 L4 Pan-starrs). Temperature in calo, venti deboli-moderati dai quadranti settentrionali.
Sabato: cielo sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata. Temperature minime molto basse prossime o al di sotto
dello zero, rischio gelate al mattino. Massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli da Nord.
Domenica: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio nuvolosità in aumento, fenomeni associati di debole intensità che non risulteranno nevose a quote compatibili con i Castelli Romani, a causa di un rialzo termico dovuto all'arrivo di aria umida da ovest. Temperature basse al mattino, in rapido aumento nel corso della giornata.
Conclusioni:
La primavera stenta ad arrivare, fra Artico e Atlantico che condizioneranno il nostro weekend.