L'ennesimo weekend tra sole e pioggia
Quello che si è aperto oggi sarà un fine settimana tipicamente primaverile, denotato da una variabilità ben lontana dalla stabilità tipica dell'estate meteorologica che inizierà il primo giugno.
Già nella giornata di venerdì (oggi) forti piogge e temporali hanno battuto tutta la fascia adriatica e domani toccherà anche ai settori tirrenici centrali, Colli Albani compresi: l'aria fresca proveniente da est interagirà col mare già caldo e ci aspettiamo temporali nella notte tra venerdì e sabato e nelle ore centrali di sabato. Gli accumuli previsti al momento dai modelli ad alta risoluzione sono modesti, nell'ordine dei 20 mm in 24h ma forti e non previsti temporali potranno ben far lievitare tale valore. Domenica invece vedrà schiarite e una giornata perlopiù soleggiata, salvo possibili sconfinamenti di temporali appenninici.
Ecco in dettaglio le previsioni meteo per sabato e domenica:
Sabato 31 maggio 2014: piogge dalla mattina in intensificazione a metà giornata, quando i fenomeni potranno assumere carattere temporalesco, con accumuli ad ora previsti fino a 20/25 mm nelle 24h. Temperature massime in calo, minime stazionarie. Venti in rotazione da tutti i quadranti, possibili raffiche associate ai temporali.
Domenica 1 giugno 2014: giornata perlopiù soleggiata, con possibile copertura nuvolosa nel pomeriggio a causa di sconfinamenti di temporali appenninici che potranno coinvolgere i settori più settentrionali ed orientali dei Colli Albani. Temperature massime in rialzo, minime stazionaria.