Forte maltempo in arrivo mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre 2015
Nelle prossime ore un importante flusso di aria fredda si gerrà nel Tirreno, andando a scavare una bassa pressione sul Mar Ligure. Il vortice che si creerà, stazionerà per molte ore mulinando moltissima acqua verso i settori tirrenici della Penisola.
Il Lazio ad oggi appare come una regioni più interessate, sino alla mattina di giovedì quando i fenomeni si attenueranno.
Entrando nello specifico dalla mattina di mercoledì 14 ottobre forti piogge, che potranno assumere carattere temporalesco, riguarderanno i Colli Albani, specie il settore più meridionale (Albano, Ariccia, Lanuvio, Velletri) che potrebbe ricevere, come le contigue zone pontine, accumuli fino a 120 millimetri di pioggia in 24/36 ore. Alla pioggia si assocerà attività elettrica e forte vento, dunque elevato il pericolo di nubifragi e caduta di rami e di manufatti.
Considerando la situazione la Protezione Civile Regionale ha emesso un codice rosso di allerta per tutti i comuni dei Castelli Romani e alcune amminstrazioni della nostra regione hanno predisposto la chiusura delle scuole (ad ora nessuna nei Castelli).
Invitiamo pertanto tutti i lettori a prestare la massima attenzione.