Estate alle prese con i primi acciacchi! Il ritorno dell'Atlantico!
Possiamo finalmente dire che “l’esordio estivo” tanto atteso, che ha interessato tutta la Penisola in queste ultime giornate, è avvenuto con gran successo! I valori diurni sono risultati elevati specialmente nelle zone pedemontane dei Castelli (media-bassa collina) e in generale la colonnina di mercurio non ha esitato a superare la soglia dei 30 gradi raggiungendo addirittura in alcuni comuni valori di 34/36 gradi.
L’anticiclone africano che ha attanagliato il nostro Paese per più giorni, si trova in questo momento ad affrontare la potente spinta atlantica che sembra voler approdare alle nostre latitudini. A quanto pare ciò avverrà, ma l’unica incognita presente ad ora è quanto la depressione atlantica possa fornire i suoi effetti a livello di instabilità sul nostro Paese. Le zone della Penisola maggiormente interessate saranno quelle settentrionali e il crinale alpino laddove si avranno piogge e temporali, e per quanto riguarda le temperature, subiranno un calo su buona parte del Paese riportandosi cosi nella media del periodo.
Analisi in dettaglio:
La situazione barica attuale, vede la nostra Penisola ancora per poco intrappolata dall’anticiclone africano quest’ultimo nelle prossime ore scivolerà più a sud a causa della spinta di una depressione atlantica verso le nostre latitudini. Tale affondo sarà più deciso ad inizio settimana, momento in cui la goccia fredda avrà preso pieno possesso dell’Europa centro-settentrionale (in particolare Germania e Francia), con le Alpi che avranno ruolo di grande muro, alleviando in qualche modo gli effetti di questa perturbazione sul nostro Paese. Allo stesso tempo l’Anticiclone delle Azzorre prenderà pieno possesso dell’Europa Occidentale ed insieme all’Alta russo-siberiana a est creerà un canale di scorrimento per flussi umidi e freschi di matrice nord-atlantica verso l’Europa Centrale.
Configurazione che ci interesserà per buona parte della prossima settimana, con instabilità che dipenderà appunto dalla dinamica dell’affondo atlantico e dal posizionamento della goccia fredda, una certezza è il calo termico che avremo su gran parte della Penisola, con termiche in quota (850 hpa, 1500 metri circa) +8/10 al Nord, +12/+14 al Centro, +14/+16 al Sud.
Passiamo ora alle previsioni nel Weekend per i Castelli:
Sabato: Al mattino sereno o poco nuvoloso, durante le ore aumento della nuvolosità da ovest specie al pomeriggio, con formazione di addensamenti, ma senza precipitazioni. Cielo sereno alla sera. Temperature in leggero calo, massime fra i 27/29 gradi. Venti deboli-moderati occidentali.
Domenica: Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, temperature stazionarie, venti moderati dai quadranti occidentali.
Conclusioni: Il seguito sarà tutto da scoprire, poiché i principali modelli matematici intravedono molta altalenanza fra Africano e Atlantico.