Da martedì 15 tornerà la neve sui Castelli Romani
Come preannunciato in un precedente articolo sta per tornare la neve sui nostri Castelli Romani: è infatti confermato da martedì 15 l'arrivo di aria artica dalla Francia che si getterà nel Tirreno dove si formeranno delle basse pressioni capaci di convogliare aria umida e relativamente fredda sulle aree alto collinari/montane tirreniche.
In particolare ci aspettiamo accumuli nevosi su Monte Cavo e vette sopra gli 800 metri già dalla notte tra lunedì e martedì con quota neve che calerà leggermente durante le prime ore giornata, con possibili accumuli nevosi sulle Rocche e sulle zone sopra i 6/700 metri.
Durante la notte tra martedì e mercoledì avremo il picco di precipitazioni con un rialzo termico che riporterà la quota neve sopra i 1000 metri. Ma sarà solo una pausa nei fenomeni nevosi perché nel corso della mattina di mercoledì una nuova recrudescenza del freddo associata a precipitazioni sostenute farà scendere la quota di accumulo neve fino ai 4/500 metri. Nella serata di mercoledì 16 avremo una nuova pausa nelle precipitazioni associata ad un nuovo rialzo delle temperature che farà piovere sulla neve caduta fino alla mattina di giovedì 17.
Lunedì 14: piogge diffuse e consistenti per tutto il giorno, con attesi 25 mm sui Castelli Romani meridionali e fino a 10/15 mm su quelli settentrionali. Nel pomeriggio serata ingresso di aria fredda con tempertaure in decisa diminuzione. Massime e minime stazionarie rispetto al giorno precedente.
Martedì 15: nevicate con accumulo dalla mezzanotte su Monte Cavo fino agli 800/850 metri di quota, valori destinati a scendere fino ai 6/700 metri con le Rocche probabilmente imbiancate già in mattinata; fiocchi senza accumulo fino a 500 metri. Ci attendiamo accumuli nevosi fino a 20 cm nelle zone dove nevicherà dalla mezzanotte, altrove fino a 20 mm di pioggia/neve soprattutto Castelli Romani meridionali. Temperature in discesa sia nei valori massimi (a ridosso dello zero sulle Rocche) che in quelli minimi.
Mercoledì 16: a ridosso della mezzanotte avremo il picco di precipitazioni che si assocerà a un deciso rialzo termico con quota neve oltre i 1000 metri. Le nevicate riprenderanno in mattinata e la quota di accumulo raggiungerà i 4/500 metri. Dal pomeriggio/serata pausa nei fenomeni con ulteriore scaldata. Temperature minime in rialzo, massime in discesa.
Mercoledì 17: fenomeni prima a carattere liquido e poi nevoso già dalla mezzanotte, con quota di accumulo neve in deciso abbassamento durante tutto il giorno: si partirà dai 1000 metri per scendere fino a 3/400 metri in serata, forse più in basso.