Allerta fulmini
Rocca Priora
Sale e strade
Pubblicità
Monte Compatri
Pratoni del Vivaro
Ariccia
Castel Gandolfo
Castel Gandolfo
Albano Cancelliera
Albano Cecchina
Pomezia
Meteoshop
Pubblicità
Meteonews
METEO GIORNALE |
|
Login
Attenzione alla notte tra martedì 19 e mercoledì 20 novembre 2013
La passata temporalesca che ieri sera vi annunciavamo è arrivata e intorno all'una ha portato precipitazioni di media/forte intensità sui Colli Albani: per fortuna le nostre colline non hanno sofferto gli accumuli registrati in alcune (poche) zone della Sardegna. Abbiamo registrato 34 mm a Lanuvio, 27 mm nei Pratoni del Vivaro, 24 mm nelle zone pedemontane di Velletri, 23 mm nella Molara e 22 mm a Marino, 21 mm a Cecchina, 20 mm a Monte Compatri; le altre stazioni si sono fermate sotto i 20 mm, quindi nulla di eccezionale. Le temperature dopo i fenomeni sono scese sotto i 10 gradi nelle zone sopra i 500 metri di quota, con Rocca Priora che ha toccato i +7.8°C.
Nella mattinata e primo pomeriggio altre piogge hanno, come previsto, interessato i nostri Castelli, con accumuli giornalieri in qualche caso saliti fino a 40 mm, questo a causa della persistenza del vortice di 997 hPa attualmente centrato sulla Sardegna. Esso non ha ancora finito di creare maltempo, anzi con l'approssimarsi alle coste peninsulari porterà (lo sta faceno in questo momento su Basso Lazio e Campania) forti piogge in serata sulle nostre zone.
I modelli sono concordi nel prevedere piogge di moderata/forte intensità nelle ore seguenti la mezzanotte, quando l'indice di sviluppo temporalesco che vedete nella foto sarà massimo e dunque le precipitazioni potranno allora assumere la forma più violenta. Intorno alla mezzanotte i venti provenineti da SE riprenderanno vigore con possibili raffiche fino a 70 Km/h.
Invitiamo dunque i lettori a prestare la massima attenzione in serata per possibili nubifragi e forte vento nelle ore seguenti la mezzanotte fino alla mattina di domani, quando i fenomeni cesseranno.
Cura animali
Guadagnolo
Capranica Prenestina
Pubblicità