Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home

Il temporale del 17 luglio 2014: alcuni dati

radar 17072014_1630Tra le 1630 e le 17 di oggi temporali provenienti da nord-est hanno interessato i Castelli Romani: previsti dai modelli ad alta risoluzione ed anticipati sulla nostra pagina facebook essi hanno colpito particolarmente i versanti settentrionali dei Colli Albani: essi sono scaturiti da spifferi di aria fresca che la debolezza dell'anticiclone africano non riesce a tenere lontani dalle nostre zone e che andando a destabilizzare una colonna d'aria riscaldata dalla forte insolazione sviluppano specie nelle pianura interne, come l'Agro Labicano, temporali, forieri anche di grandine.

In special modo Monte Compatri è stata investita dalla pioggia che ha raggiunto la notevole intensità di oltre 200 millimetri orari con la temperatura che sotto le precipitazioni è crollata di 12 gradi in 30 minuti, toccando il valore di +15.4°C. Questo freddo non è stato raggiunto nemmeno nella vicina e ben più in quota Rocca Priora che si è fermata a +15.9°C.

Tornando a parlare di accumuli Monte Compatri sfiora i 30 mm, e sopra i 20 mm sono andate la Molara, la zona di Mondragone tra Frascati e Monte Porzio, Lanuvio e Rocca di Papa: questi valori non giustificano assolutamente i termini che abbiamo letto in articoli e commenti di "bomba d'acqua", tromba d'aria o nubifragio, termini impropri o perché assenti in meteorologia oppure perchè nessun fenomeno vorticoso è stato rilevato nella nostra zona ed i forti venti sono stati generati dai temporali, comunque in misura inferiore a quelli che creerebbe una vera "tromba d'aria", fenomeno che in zone montane o pedemontane come le nostre è più unico che raro. Piuttosto segnaliamo fenomeni grandigeni a Colonna, Frascati e Roma Tor Vergata.

Di seguito i nostri lettori possono trovare i dati relativi all'acqua caduta: al solito ricordiamo che i comuni e le zone assenti sono prive di stazioni meteo online che possano fornirci dati.

 

 

Gli accumuli piovosi registrati nei Castelli Romani il 17 luglio 2014:

Monte Compatri Centro 29.6 mm

Grottaferrata Molara 26.4 mm

Monte Porzio Mondragone 22.8 mm

Lanuvio Centro 20.6 mm

Rocca di Papa Centro 20.2 mm

Rocca di Papa Campi d’Annibale 18.0 mm

Rocca Priora Centro 16.6 mm

Rocca di Papa Pratoni del Vivaro 13.0 mm

Marino Centro 12.7 mm

Frascati Centro 8.4 mm

Albano Centro 6.6 mm

Velletri Cinque Archi 5.6 mm

Velletri Centro 5.3 mm

Albano Cancelliera 5.2 mm

Lanuvio Campoleone 2.6 mm

Ariccia Catena 2.5 mm

Albano Cecchina 1.6 mm

Velletri Paganico 1.5 mm

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità