Allerta fulmini
Rocca Priora
Sale e strade
Pubblicità
Monte Compatri
Pratoni del Vivaro
Ariccia
Castel Gandolfo
Castel Gandolfo
Albano Cancelliera
Albano Cecchina
Pomezia
Meteoshop
Pubblicità
Meteonews
METEO GIORNALE |
|
Login
Il temporale del 21 luglio 2013 e gli scenari futuri
Il primo pomeriggio di domenica 21 luglio 2013 ha visto ripetersi il copione del temporale pomeridiano sui Castelli Romani, stavolta con l'attacco di almeno due celle temporalesche diverse, la ragione è come di consueto nella debolezza dell'anticiclone delle Azzore che non riesce ad impedire infiltrazioni di aria fresca in quota che destabilizzando la colonna di aria calda creatasi a metà giornata creano temporali.
Tra le 13 e le 15:30 una prima passata di rovesci ha riguardato i settori meridionali dei Colli Albani, specie i pedemontani da Lariano fino a Cecchina, con accumuli che hanno toccato i 15 mm ad Albano.
Poco dopo, verso le 16 una struttura convettiva imponente, probabilmente un mesociclone, si è creata subito a nord dei Colli Albani scaricando nel suo moto circolare muri d'acqua e grandine: particolarmente colpita Monte Porzio Catone dove la stazione meteo di via Romoli ha registrato 29.6 mm con rain rate che ha toccato il valore (record?) di 500 mm/h, causando diversi smottamenti nel terreno e caduta di rami; interessata anche Monte Compatri dove l'accumulo è stato di poco inferiore, con notevoli fulminazioni, raffiche di vento che hanno fatto cadere diverse moto e temperatura che sotto precipitazioni è crollata fino a +15.0°C, inferiore anche a quella di Rocca Priora che ha visto oltre 20 mm di accumulo.
La struttura convettiva ha poi coinvolto la città di Roma anche con forti grandinate, causando soprattutto in zona San Giovanni e Portuense allagamenti e problemi alla metropolitana.
Notevoli gli accumuli anche nei vicini Prenestini con Cave e San Vito Romano oltre i 50 mm e Palestrina a ridosso dei 40 mm.
Per quanto riguarda i prossimi giorni escludiamo nuovi fenomeni temporaleschi di questa intensità: le precipitazioni dovrebbero essere relegate in Appennino stante l'arrivo dell'anticiclone africano che porterà una inattaccabile campana alto-pressoria con valori termici ben sopra i 30 gradi ovunque, soprattutto nel weekend.
Ecco gli accumuli registrati il 21 luglio 2013 dalle stazioni meteo dei Castelli Romani:
Monte Porzio Romoli 29.6 mm
Monte Compatri 29.4 mm
Rocca Priora Centro 22.4 mm
Albano Centro 14.5 mm
Lago Albano 13.4 mm
Frascati Villa Sora 9.8 mm
Monte Compatri Regillo 9.2 mm
Campi d'Annibale 8.8 mm
Velletri Paganico 8.6 mm
Ariccia Catena 8.4 mm
Ariccia Centro 7.4 mm
Pratoni del Vivaro 6.4 mm
Genzano Landi 5.4 mm (alle 16:45)
Cecchina Idrografico 5.0 mm
Lanuvio Centro 3.8 mm
Cecchina 3.3 mm
Lanuvio Campoleone 1.8 mm
Velletri Idrografico 1.2 mm
Grottaferrata Molara 0.0 mm
Cura animali
Guadagnolo
Capranica Prenestina
Pubblicità